Il 23 ottobre 2010 si è svolto a Milano il Seminario di lancio della Costituente Ecologista in Lombardia.(leggi il comunicato stampa)

Alta la partecipazione e numerosi gli interventi. Presenti, oltre ai Verdi lombardi, rappresentanti delle Associazioni ambientaliste (Legambiente, WWF, VAS, LAV, GAIA, FAI Lombardia), Comitati e gruppi ecologisti (Amici di Castelleo, B.A.T. Caponago, Chiari Ambiente, Comitato No tangenziale, Lista Civica Concorrezzo) e aderenti al Movimento 5stelle, Alternativa lombarda, SEL ed IdV. L'appuntamento si è così connotato di quella trasversalità propria dell'ecologismo, trasversalità cui si appella proprio il progetto di Costituente.
La mattinata è stata condotta da Elisabetta Patelli, Presidente dei Verdi della Lombardia. Prima ad interevenire Paola Brambilla, Presdiente del WWF Lombardia, a seguire Guido Pollice Presidente nazionale di V.A.S. E' stata quindi la volta dell'intervento di una rappresentante del Movimento 5stelle, Silvana Carcano,cui è seguito l'atteso e applaudito intervento di Angelo Bonelli, Presidente nazionale dei Verdi. 
Concreto e molto valido l'interevento di Gaetano Turrini al quale è seguito quello di Davide Pivi, responsabile della LAV di Como. Le Conclusioni della mattinata sono state curate da Andrea Gaiardelli, Vice Presidente dei Verdi della Lombardia.
La sessione pomeridiana, condotta da Andrea Ladina (esecutivo Verdi Lombardi), si è aperta con il contributo di Damiano Di Simine, Presidente di Legambiente Lombardia, cui sono seguiti una serie d'interventi tematici curati da rappresentanti di Comitati cittadini, Associazioni ecologiste ed esponenti dei Verdi Lombardi. Alcuni nomi: Edgar Meyer (GAIA) Giuseppe Ramera (Chiari Ambiente), Roberto Albanese (Comitato dei cittadini del fiume), Pierluigi Sostaro (Verde, responsabile ambiente e sicurezza della CUB/Alfa Arese), Enrico Fedrighini, Anna Varisco e Stefano Costa.

Aldo Guastafierro ha voluto infine poi richiamare la drammatica esperienza che stanno attraversando le popolazioni campane in merito alla vicenda discariche e rifiuti, ponendo l'accento sulla disinformazione, lo stato d'abbandono e il totale disinteresse da parte delle forze politiche e delle istituzioni: "Solo Bonelli ha avuto il coraggio di andare in quei luoghi ad incontrare la popolazione". Le conclusioni della giornata sono state di Natale Ripamonti, membro dell'Esecutivo nazionale dei Verdi. 
Presente alla giornata anche Violante Pallavicino (Psicologa, Ambientalista Comitato per la Bellezza) che fa parte del comitato organizzaztore nazionale della Costituente Ecologista. Assenti invece Guido Viale e Paolo Berdini, quest'utimo impossibilitato per problemi di salute (è possibile leggere il suo contributo inviato).
Nella sezione documenti trovate il materiale distribuito ai partecipanti e i contributi ricevuti da alcuni dei relatori. 
A breve saranno dispobili anche i filmati degli interventi.